Nuovo Campus universitario SUPSI
Città Alta - Stazione FFS di Lugano

Mandato di studio in parallelo (MSP) con procedura di prequalifica selettiva


Martedì 19 giugno 2012 è stato pubblicato il capitolato di prequalifica internazionale per la progettazione del Campus Universitario SUPSI a Lugano (comparto Città Alta / Stazione FFS) bandito dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) intendono promuovere sui propri sedimi situati nei comuni di Lugano e Massagno, nella zona a nord della stazione FFS di Lugano, l’edificazione di un nuovo Campus della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

 

Tema della procedura è pertanto quello, nel contesto di una generale la riqualifica urbanistica del comparto determinato dalla visione dell’insediamento di un nuovo Campus per la SUPSI, di progettare un nuovo edificio SUPSI sull’ala nord del comparto della stazione FFS di Lugano.

 

Sulla base di uno studio di fattibilità è già stato eseguito nel corso del 2010, si è infatti deciso congiuntamente fra le parti interessate (FFS e SUPSI), una realizzazione in due fasi distinte:
Sull’area denominata “StazLu2 ala nord”, a lato dell’edificio viaggiatori della stazione, una prima fase destinata a spazi per la SUPSI adibiti all’insegnamento, all’amministrazione, alla ricerca e ai servizi generali per ca. 18'000 m2 di Superficie Utile Lorda (SUL), oltre ad eventuali contenuti commerciali e ai necessari posteggi, da realizzarsi entro il 2016.
Sull’area denominata “TriMa”, realizzando dopo il 2020, attraverso la copertura della “trincea ferroviaria” di Massagno, una seconda fase con altri contenuti futuri del Campus SUPSI (ca. 25'000 m2 SUL), oltre ad una zona destinata a parco pubblico ed eventuali nuovi contenuti insediativi residenziali.

 

Con il progetto “Campus universitario SUPSI Città Alta - Stazione FFS di Lugano” s'intendono raggiungere entro la fine del 2012 i seguenti obiettivi:

La SUPSI che svolge un ruolo importante nell’informare, educare e promuovere l’innovazione, la ricerca e il know-how nel panorama regionale e internazionale desidera evidenziare il proprio impegno a favore dello sviluppo sostenibile con la realizzazione di un nuovo Campus in linea con questo concetto. Il progetto di Lugano rientra nella strategia logistica della SUPSI che prevede la realizzazione di altri due Campus a Lugano Viganello e a Mendrisio che permetteranno di disporre di nuove sedi più idonee alle attività della Scuola universitaria professionale e più attrattive per tutti gli studenti e i collaboratori.

documenti

FFS Immobili Development regione Centro


Piazza Stazione 1
6500 Bellinzona

Links


  • FFS
  • SUPSI